I Sugal sono un dolce autunnale di origine povera. Vengono realizzati utilizzando il mosto d’uva che avanzava dalla vendemmia.
I Sugal sono un dolce povero e di origine contadina. Dalla consistenza simile a quella di un budino, viene preparato e consumato per tradizione nel periodo della vendemmia. Si tratta di un dolce tipico della stagione autunnale che veniva preparato in abbondanza nel periodo del dopoguerra.
L’ingrediente principale del dolce è il mosto d’uva che avanzava dalla vendemmia. Proprio per questo è un piatto davvero povero che veniva preparato con quello che c’era e si conservava per molto tempo.
Questo dolce è ottimo se gustato insieme a un delizioso calice di Albana di Romagna. Un altro vino che accompagna alla perfezione i Sugal è senza dubbio la Cagnina di Romagna.
La ricetta dei Sugal
La ricetta dei Sugal che vogliamo proporvi è quella riportata nel sito ufficiale di informazione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Vediamo insieme come prepararli:
Ingredienti
- Mosto d’uva filtrato
- Pane grattugiato
- Farina gialla di mais
- Mela cotogna
- Buccia grattugiata di limone
- Semi di anice
Procedimento
Mettete il mosto d’uva insieme alle bucce di limone, all’anice e alle fettine di mele cotogne a bollire per almeno un’ora e mezzo. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la farina di mais e il pane grattugiato. Abbiate cura di mescolare bene per evitare che si formino dei grumi.
Togliete le bucce di limone. Accendete di nuovo il fornello e lasciate bollire a fuoco lento per circa un’ora continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando vi accorgerete che il composto è diventato compatto, spegnete il fuoco e versatelo negli stampi. In alternativa potete anche versarlo in dei piatti. Fate raffreddare i sugal a temperatura ambiente e poi riponeteli nel frigorifero.