Gli strozzapreti infernali sono un primo piatto semplice e saporito che si può preparare in pochissimo tempo.
Gli strozzapreti infernali sono una pasta davvero saporita che si può preparare in pochissimo tempo. Una volta fatti gli strozzapreti a mano, potete passare alla realizzazione di questo sugo piccante. La ricetta di questo primo piatto è scritta nel Ricettario dell’azienda Tosi&Raggini.
Gli ingredienti per soddisfare 4 persone sono:
- 400 gr di strozzapreti
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr di pomodori polpa
- 8 filetti di acciughe al peperoncino
- 2 cucchiai di capperi
- Sale q. b.
- 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tagliate i filetti di acciughe al peperoncino molto finemente. Fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate insaporire l’olio per qualche secondo mescolando frequentemente. Unite dunque anche le acciughe al peperoncino precedentemente tritati. Fate soffriggere per bene ricordando di mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti senza mai smettere di mescolare. Una volta che sarà passato questo tempo, unite i capperi. Nel caso utilizziate dei capperi sotto sale, ricordatevi di sciacquarli bene prima di aggiungerli in modo che la preparazione non risulti eccessivamente salata.
Assaggiate il sugo e aggiustate il sale. Mentre il sugo termina la cottura, cuocete gli strozzapreti in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente in padella. Fate saltare gli strozzapreti nel sugo per due minuti prima di impiattare questo saporito primo piatto.