Gli strozzapreti con lardo e lenticchie sono un primo piatto perfetto per il Capodanno in Romagna in quanto incontrano la tradizione rivisitandola con gusto.
Sono sempre meno i giorni che mancano a Capodanno e dunque è giunto il momento di pensare al menù da servire al cenone. Chi desidera restare sulla tradizione sa bene di non poter rinunciare alle lenticchie e per questo vogliamo suggerirvi un primo piatto romagnolo davvero unico. Gli strozzapreti con lardo e lenticchie sono una preparazione tutt’altro che complessa che riuscirà a stupire tutti i commensali. A ideare questo condimento per la pasta è Massimiliano Mussoni, Chef della Sangiovesa.
Ingredienti
- Strozzapreti
- Lardo
- Lenticchie
- Cavolo nero
- Scalogno
- Erbe aromatiche
- Aglio
- Aceto di mele
Preparazione
Per prima cosa, far bollire qualche foglia di cavolo nero e poi tenerla da parte.
Cuocere le lenticchie come di consueto. Successivamente, tostare un cucchiaio abbondante di lenticchie in una padella insieme a uno spicchio d’aglio e a un rametto di rosmarino.
Frullare una parte di lenticchie già cotte in modo da ottenere una cremina e tenerla da parte per realizzare la base del piatto.
Tritare le erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio con il coltello. Tagliare anche il lardo facendo delle fette spesse circa 5 mm e poi tagliarle in pezzettini più piccoli.
Prendere una padella e rosolare il lardo sfumando con l’aceto di mele. Aggiungere il trito di erbe aromatiche e aglio mescolando continuamente. Unire infine il cavolo nero e le lenticchie rimaste.
Cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata e scolarli bene. Versare la pasta nella padella con il condimento e amalgamare il tutto al meglio.
Impiattare creando una base con la cremina di lenticchie e sopra aggiungere gli strozzapreti appena conditi.