Gli strozzapreti allo zafferano sono un primo piatto ricco di gusto che si può preparare in pochissimo tempo.
Gli strozzapreti allo zafferano sono una pasta gustosa e saporita. Questa preparazione è molto semplice e permette di ottenere un primo piatto che piacerà a tutti i commensali. La ricetta è suggerita dall’Azienda Agrituristica Biologica I Cuori di Bagnara di Romagna e ha come protagonista lo Zafferano di Bagnara prodotto proprio dall’azienda.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di strozzapreti
- 200 ml di panna fresca da cucina
- Zafferano di Bagnara (5 stimmi a persona)
- 1/2 dado
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr di piselli (anche surgelati)
- 1/2 bicchiere di acqua calda
- 1 cucchiaio di burro
- Formaggio grana grattugiato q.b.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata in cui poi andranno cotti gli strozzapreti. Nel frattempo, prendete un tegame capiente e sciogliete un cucchiaio di burro insieme al prosciutto crudo e ai piselli. Fate insaporire bene e aggiungete anche il sale.
Versate quindi la panna e abbassate il fuoco per evitare che la panna bolla. In una ciotola, aggiungete un mestolo di acqua calda presa dalla pentola della pasta e sciogliete il mezzo dado insieme allo zafferano. Mescolate bene il tutto e fate addensare.
Cuocete dunque gli strozzapreti e poi, una volta al dente, metteteli nel sugo per far amalgamare bene il tutto. Alla fine aggiungete anche il formaggio grattugiato e servite ancora caldo.