Caseificio Mambelli
Lo Squacquerone di Romagna Dop di Mambelli ha vinto l’Oscar dei formaggi all’Italian Cheese Awards 2021. (italiancheeseawards.it)

Lo Squacquerone di Romagna Dop al Sale di Cervia ha permesso al Caseificio Mambelli di vincere l’Oscar dei formaggi all’Italian Cheese Awards 2021.

Il Caseificio Mambelli è riuscito a vincere il prestigioso Oscar dei formaggi battendo la concorrenza all’Italian Cheese Awards 2021. Lo Squacquerone di Romagna Dop al Sale di Cervia del caseificio romagnolo ha infatti sbaragliato la concorrenza confermandosi il miglior formaggio nella categoria “freschissimi”.

Questo premio, dedicato alle eccellenze casearie italiane, testimonia quanto i prodotti della Romagna siano di grande qualità. Il Caseificio Mambelli è infatti un’azienda artigianale di Santa Maria Nuova di Bertinoro che dal 1972 produce formaggi tipici. Per i propri prodotti, il caseificio utilizza esclusivamente latte che proviene da allevamenti di bovini della Romagna selezionati con grande rigore.

Uno storico traguardo per il Caseificio Mambelli

Fino a quest’anno lo Squacquerone di Romagna non era mai riuscito a classificarsi al primo posto in questo prestigioso concorso. Si tratta dunque di un traguardo storico sia per il Caseificio Mambelli che per il formaggio fresco più conosciuto e amato nella provincia romagnola.

In gara c’erano 1.500 formaggi provenienti da tutta Italia e quindi riuscire a vincere non è stato semplice. Solo 33 di questi sono però arrivati alla finale che si è tenuta aCittadella di Padova. Tra questi prodotti dell’eccellenza del Made in Italy, il prodotto del caseificio romagnolo è riuscito a conquistare la vittoria.

Un primo posto per nulla scontato, ma conquistato con merito. Mettendosi in gioco e vincendo l’Oscar dei formaggi, l’azienda romagnola ha dimostrato come i prodotti della nostra terra siano di grande qualità.