Sformatino su fonduta al formaggio di fossa
(tipicoatavola.it)

Lo sformatino su fonduta al formaggio di fossa è un piatto romagnolo raffinato, leggero e dal gusto deciso

La Romagna è terra di tradizioni gastronomiche profonde e di ingredienti capaci di raccontare la storia del territorio. Lo sformatino su fonduta al formaggio di fossa proposto dal sito Tipico a Tavola è un piatto che unisce leggerezza e intensità, unendo la delicatezza dello sformatino montato a vapore al gusto deciso della fonduta di fossa, un formaggio antico e carico di carattere. Una preparazione perfetta per chi ama sorprendere in tavola con eleganza e sapore.

Ingredienti (per 4 persone)

Per lo sformatino:

  • 2 bianchi d’uovo
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di squacquerone
  • un pizzico di sale

Per la fonduta:

  • una noce di burro
  • 50 g di formaggio di fossa grattugiato
  • 70 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • un pizzico di sale

Preparazione

Montare i bianchi d’uovo insieme allo squacquerone e alla panna fino a ottenere un composto soffice e omogeneo. Cuocere a vapore per circa un’ora a 85°, fino a ottenere uno sformatino compatto ma morbido.

Preparare la fonduta: sciogliere il burro in un tegamino, aggiungere la farina setacciata e mescolare. Fuori dal fuoco, incorporare il latte e il formaggio di fossa grattugiato, mescolando con cura. Riportare sul fuoco e cuocere fino a quando la salsa comincia a bollire e addensarsi; aggiungere un pizzico di sale.

Servire lo sformatino a freddo, nappando con la fonduta di fossa calda per un contrasto perfetto tra delicatezza e sapore deciso.