Castagne

La Sagra della Castagna si terrà a Ranchio di Sarsina (FC) domenica 9 ottobre 2022: ecco tutti i dettagli dell’evento.

Le seconda domenica di ottobre, a Ranchio di Sarsina (FC), ci sarà la Sagra della Castagna. Questo evento animerà la cittadina al centro della Val Borello regalando grande divertimento a tutti i partecipanti. Domenica 9 ottobre 2022, la Pro Loro organizzerà una vera e propria festa che renderà la giornata piacevole a tutti coloro che vi prenderanno parte.

A partire dal mattino, sarà possibile trovare il tradizionale mercato domenicale affiancato a una mostra mercato dei prodotti tipici di stagione. Saranno tante le bancarelle di funghi, castagne, miele, tartufi, formaggi e salumi. Non mancheranno anche i ciccioli appena cotti e golosi dolci di castagne.

Chi ha la passione per la gastronomia romagnola, quindi, troverà nella sagra tanti prodotti da gustare in loco o a casa propria. Lo Stand della Pro Loco sarà aperto dalle 12 alle 21 con un menù tipico romagnolo e ricette antiche a base di castagne.

Anche chi non sta cercando prodotti alimentari, comunque, avrà modo di godersi la festa. Ci sarà infatti un interessante mercato di artigianato locale e anche il Concorso di Pittura Estemporanea intitolato a Michele Valbonesi, noto pittore del Settecento. In occasione di questa sagra sarà anche possibile visitare il Museo della Val Borrello nella Cripta della Chiesa Parrocchiale.