Chi vuole preparare un dolce rustico e goloso dovrebbe provare la ricetta del rotolo ripieno al savor di Romagna.
Il rotolo ripieno al savor di Romagna è un dolce semplice e gustoso. Prepararlo a casa non è per nulla complesso e permette di esaltare il sapore unico del savor, prodotto tipico della Romagna. La ricetta di questo dolce è scritta sul sito ufficiale del Savor di Montegelli dell’Associazione Culturale Montegelli.
Ingredienti
- 50 gr. di farina
- 2 uova
- 50 gr. di zucchero
- 2 barattoli di Savor
- Una bustina di vanillina
- Sale q.b.
Preparazione
«Mescolate con cura le uova e fatevi sciogliere lo zucchero finché il composto non avrà consistenza cremosa e fluida. Insaporite con vaniglia e un pizzico di sale, poi amalgamate con cura la farina sempre mescolando. Versate il composto sulla piastra del forno unta, zuccherata e infarinata e, dopo averlo pareggiato, fatelo cuocere in forno caldo per 15 minuti.
Sfornate e coprite con un canovaccio umido, lasciando raffreddare. Aiutandovi con un coltello, rovesciare la pasta su un canovaccio e farcite con il Savor, lasciando liberi 3 cm di bordo dalla parte più corta. Arrotolate la pasta su se stessa, iniziando dal lato corto farcito. Servite intero o a fette, cospargendo il rotolo con zucchero a velo o guarnendolo con panna o frutta fresca.» (così è scritto sul sito savordimontegelli.it)