Il rombo in crosta di patate è una pietanza molto gustosa, perfetta per tutti gli amanti di questo tipo di pesce.
Il rombo chiodato è un tipo di pesce che vive molto comunemente nei mari della nostra costa. Si tratta di un pesce pregiato e gustoso che vanta carni morbide e delicate al palato. Uno dei modi migliori per assaporarlo è quello di preparare il rombo in crosta di patate.
Ricetta del rombo in crosta di patate
La ricetta del rombo in crosta di patate che vogliamo proporvi è quella riportata sul blog del famoso chef Stefano Bartolini. Questo delizioso e raffinato piatto è stato realizzato dallo chef Gregorio Grippo che ha condiviso la sua ricetta permettendo a tutti di realizzarlo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rombo da 1,3 chilogrammi circa
- 200 grammi di patate
- 30 grammi di olio extravergine di oliva
- 10 grammi di vino bianco secco
- 10 grammi di scalogno tritato finemente
- 1 spicchio di aglio tritato
Per il fumetto di rombo
- 50 grammi di cipolla
- 50 grammi di sedano
- 10 grammi di prezzemolo
- 50 grammi di carota
- la spina del rombo
Preparazione
«Sfilettare il pesce e ricavarne filetti. Nel frattempo preparare il fumetto rosolando gli odori con un po’ di olio e aggiungendo la lisca e la testa del pesce. Far “sudare”, coprire con acqua e far andare per circa un’ora. A parte, in una teglia che possa andare in forno, rosolare lo scalogno e l’aglio, poi aggiungere i filetti di pesce, senza girarli.
Sfumare con il vino bianco e coprire ogni filetto con le patate tagliate sottilissime: la mandolina, in questo caso … fa al caso nostro! Poi, bagnare con il fumetto e infornare a 180 gradi per 20 minuti, bagnando ogni tanto con il liquido di cottura. (così è scritto sul blog di Stefano Bartolini in data 18 gennaio 2015)