Il risotto agli stridoli, asparagi selvatici e formaggio di fossa è un piatto di Giovanni Potenza, in arte Poppy Chef.
Il risotto agli stridoli, asparagi selvatici e formaggio di fossa è un primo piatto dai sapori tipicamente romagnoli. La ricetta di questo delizioso primo piatto ricco di ingredienti romagnoli è di Giovanni Potenza, in arte Poppy Chef. Ingredienti e preparazione di questo risotto sono svelati infatti nel libro Due chiacchere con un risotto edito da Maggioli Editore. In questa opera letteraria, lo chef originario di Savignano sul Rubicone ha infatti raccolto numerosi piatti che vantano ingredienti romagnoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di Riso Carnaroli
- 100 gr di asparagi selvatici
- 1 mazzetto di stridoli
- 150 gr di formaggio di fossa
- 100 gr di burro
- Aglio q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Vino bianco q.b.
Per questa ricetta, è necessario prima di tutto preparare il classico brodo vegetale. Per farlo saranno necessari circa 30-45 minuti.
Pulite e lavate gli stridoli e gli asparagi. Metteteli a sbollentare in due pentole diverse per 10 minuti. A questo punto prendete gli stridoli e tritateli. Metteteli poi in una padella insieme a un po’ di olio e a uno spicchio di aglio per almeno due minuti. Intanto prendete gli asparagi e tagliateli mettendo da parte le teste. Fateli saltare in padella con un goccio di olio e della cipolla tagliata finemente per qualche minuto. Nel mentre, tagliate il formaggio di fossa stagionato il più sottilmente possibile.
Per il soffritto, fate tostare la cipolla nel burro. Bagnate con il vino bianco prescelto e dopo 5 minuti di cottura versate prima gli asparagi e poi gli stridoli. A metà cottura del risotto, versate una parte delle scaglie del formaggio. Il formaggio rimanente deve essere messo in una padella insieme a due dita di latte. Fate andare a fuoco lento per ottenere una cremina da aggiungere in fase di mantecatura.
Al termine della cottura del risotto, spegnete il fuoco e fate riposare per 1 minuto. A questo punto procedete mantecando il risotto con burro e crema di formaggio. Alla fine, aggiungete anche le teste di asparagi e mettete una grattata di pepe nero.