I rigatoni alla carbonara di pesce sono un primo piatto semplice e saporito che stupirà di certo i vostri commensali.
I rigatoni alla carbonara di pesce sono un primo piatto perfetto per chi ama la cucina di pesce della Romagna. I strozzapreti fatti a mano come da tradizione sono conditi infatti con vongole, cozze, gamberi e molto altro. La ricetta di questa portata è suggerita dal Ristorante Notte e Dì Milano Marittima sulla propria pagina social. A svelare la ricetta sono stati gli chef Moreno Sintucci e Luca Brambilla: scopriamo tutti i dettagli per cucinarla a casa.
Ingredienti per 4 persone
- 4 calamari
- 12 mazzancolle
- 500 gr di vongole nostrane
- 2 cucchiaini di tuorlo d’uovo pastorizzato
- 100 ml di panna fresca
- 100 gr di parmigiano reggiano
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio tritato
- Pepe macinato q.b.
In una padella soffriggete l’aglio con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi anche i calamari tagliati a listarelle e fateli rosolare per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche le vongole. Quando si saranno aperte, aggiungete anche le mazzancolle sgusciate e un mestolino di brodo di pesce. Aggiustate di sale secondo i vostri gusti.
Cuocete a parte i rigatoni in abbondante acqua salate, scolateli al dente e saltateli nella padella con il pesce. Fuori dal fuoco, unite la liaison fatta con le uova, la panna e il parmigiano.