Polenta incassata
(Shutterstock.com)

La polenta incassata è un piatto della tradizione romagnola che è arrivato ai giorni nostri mantenendo inalterato il suo gusto ricco.

La polenta non è certamente uno degli alimenti più diffusi in Romagna, ma in passato era il cibo quasi quotidiano delle persone più povere in quanto poco costosa. Veniva preparata in grandi quantità e consumata anche nei giorni successivi quando ormai era diventata fredda e stantia. In realtà esistono anche delle minestre di polenta assai succulente che aggradano il palato di chi ha la fortuna di mangiarle.

La polenta incassata, conosciuta in dialetto come “pulénta incaséda”, è un piatto che fa parte della tradizione culinaria della Romagna. Si tratta di una ricetta molto sostanziosa realizzata utilizzando numerosi ingredienti la cui combinazione dona un gusto ricco a questa preparazione. Tra le minestre di polenta, questa è certamente quella più conosciuta e amata dai romagnoli. Il gusto saporito del piatto è ideale per il freddo inverno.

Per realizzare la polenta incassata è necessario stratificare delle fettine di polenta intervallandole con ragù di carne e besciamella. Sulla cima è spolverata un’abbondante dose di parmigiano. Dopo essere stata in forno qualche minuto, sopra alla pietanza si forma una gustosa crosticina proprio grazie al formaggio grattugiato. Si tratta di un piatto molto ricco e ne basta davvero una piccola dose per sentirsi sazi. Nonostante sia realizzata con solo ingredienti semplici, la polenta cucinata in tal modo ha un gusto unico e sostanzioso.

Oltre alla polenta cucinata in questo modo, esistono anche altre minestre di polenta tipiche della Romagna. «Un altro tipo di ottiene preparando una polentina molto fluida che viene condita come la precedente e mescolata, sì da farne una pappa odorante ed appetitosa» (così scrive C. Contoli in “Guida alla veritiera cucina romagnola”, Edizioni Calderini Bologna, 1972, p. 48). Si tratta in questo caso di una polenta pasticciata che mantiene inalterato il gusto della polenta incassata pur risultando un piatto differente.