La piadina romagnola con Grana Padana DOP, prosciutto cotto e 5 insalate è una preparazione semplice e gustosa.
La piadina romagnola con Grana Padana DOP, prosciutto cotto e 5 insalate è una preparazione perfetta per l’estate. Il suo gusto fresco e delicato è perfetto anche per un semplice pic nic oppure per un pranzo in spiaggia. La ricetta che vi suggeriamo è quella dello Chef Massimo Martina e presentata sul sito web Saporie.
Ingredienti
- Piadina romagnola
- Grana padano Dop
- Prosciutto cotto
- Rucola
- Spinaci in foglia
- Radicchio rosso
- Misticanza in foglia
- Valeriana
- Cipollotto rosso fresco
- Menta
- Pera
- Pomodoro fresco
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Mettete la piadina a scaldare in una padella antiaderente per circa 2 minuti per lato.
Sistemate la misticanza in foglia, la valeriana, qualche foglia di radicchio, un po’ di foglie di spinaci e della rucola in una boule. Condite il tutto con un po’ di sale.
Mondate il cipollotto ed eseguite un taglio longitudinale per eliminare la pellicola. Successivamente, tagliate il cipollotto a pezzettini da aggiungere all’insalata. Tagliate anche il pomodoro a rondelle eliminando la prima parte in alto e mettete in un piatto prima di condirlo con sale.
Tagliate la pere a fettine e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva all’insalata. macinate ache un po’ di sale e mescolate il tutto.
Una volta che la piadina sarà calda, toglietela dal fuoco e farcitela con le cinque insalate. Aggiungete poi il pomodoro, la pera, il prosciutto cotto e le scaglie di Grana Padano. Chiudete quindi la piadina e piegatele a metà. Mettete la piadina in una teglia da forno con carta da forno e cuocetela per 2 minuti circa.
Una volta pronta, togliete la piadina dalla teglia con l’aiuto di una spatola e adagiatela su un piatto. Guarnite con qualche pomodorino e alcune foglie di insalata, unite anche qualche ciuffetto di menta.