La piadina con alici marinate, rucola e cipollina fresca è una prelibatezza che esalta la tradizione gastronomica romagnola.
La piadina con alici marinate, rucola e cipollina è una preparazione davvero semplice in grado di esaltare i sapori della tradizione gastronomica romagnola. La piadina farcita in questo modo è apprezzata in particolare nella zona di Rimini e molti ristoranti di mare infatti la preparano. In realtà però è possibile realizzarla anche a casa propria seguendo la ricetta che vi forniremo.
Piadina con alici marinate, rucola e cipollina: la ricetta
La ricetta della piadina con alici marinate che vogliamo suggerirvi è quella proposta sul sito dell’Associazione Strada Dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Vediamo insieme ingredienti e preparazione.
Ingredienti
- 4 piadine
- 400 gr di alici fresche
- 3 mazzetti di rucola
- 2 cipolline fresche
- 1 limone
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 50 gr prezzemolo
- 1 bicchiere aceto di vino bianco
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare la marinatura. Frullate quindi i due spicchi di aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
Prendete quindi le alici fresche e mondatele eliminando la testa, la coda e tagliatele a metà.
Mettete quindi le alici in una terrina e versate sopra la marinatura. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 8 ore.
A questo punto aggiungete nella terrina anche un bicchiere di aceto di vino bianco, la rucola pulita e la cipolla fresca tagliata a rondelle sottili. Farcite quindi le piadine calde con il ripieno realizzato