La Piadina alla coppa, pesto di rucola e stracciatella è una preparazione rapida e gustosa che chiunque può replicare.
La Piadina alla coppa, pesto di rucola e stracciatella è una preparazione fatta di tradizione e di accostamenti atipici. Questa preparazione Romagnola infatti sposa sapori che con la nostra terra non hanno molto a che fare regalando un risultato eccellente.
Piadina alla coppa, pesto di rucola e stracciatella: la ricetta
La ricetta della Piadina alla coppa, pesto di rucola e stracciatella è proposta dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP.
Ingredienti
- 4 Piadine Romagnole IGP
- 200 gr di coppa
- 250 gr di stracciatella fresca
- 100 gr di rucola fresca
- 60 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 150 gr di olio extravergine di oliva
- 50 gr di pecorino
- Sale
- Pepe
- 50 gr di pinoli
Preparazione
La prima cosa da fare consiste nel realizzare il pesto. Per farlo è necessario pulire le foglie di rucola e asciugarle con cura usando carta assorbente. Durante questo procedimento fate attenzione a non schiacciarle e ad utilizzare solo acqua fredda. Mettete quindi la rucola in un pestello insieme a pinoli, sale, pepe, Parmigiano Reggiano, pecorino e un cucchiaio di olio di oliva. Schiacciate con un mortaio e pian piano aggiungete l’olio necessario per ottenere un pesto. Ponetelo in frigo a riposare.
Nel frattempo, riscaldate le piadine da entrambi i lati e poi farcitele con la coppa e con la stracciatella. Alla fine aggiungete anche il pesto di rucola dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per qualche minuto.