Il sapore del Pecorino Romagnolo viene esaltato in questa ricetta che permette di realizzare peperoni golosi.
I peperoni golosi al Pecorino Romagnolo sono una preparazione semplice e gustosa che tutti possono realizzare. Questa portata è ideale per chi desidera un secondo piatto sano e rustico. La ricetta che vi suggeriamo è quella riportata sul sito de L’Antica Cascina di Forlì (FC).
Ingredienti
- 3 peperoni nani
- 1 salsiccia o 80/100g di macinato
- 1 scalogno
- 250 g di Pecorino Romagnolo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 50 g. di misticanza
Tagliate i peperoni a metà e adagiateli in una teglia da forno precedentemente foderata con carta da forno. Sistemate i peperoni in forno e fateli cuocere per 15 minuti a 180°C senza alcun condimento.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare i peperoni. Nel frattempo, tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in padella. Aggiungete anche la salsiccia dopo averla privata del budello e dopo averla sbriciolata. Lasciate rosolare il tutto mescolando di tanto in tanto.
Prendete quindi il Pecorino Romagnolo e tagliatelo grossolanamente. Utilizzate questo formaggio per riempire i peperoni. Aggiungete un cucchiaio di carne rosolata e una spolverata di pepe.
Rimettete la teglia in un forno e fate cuocere in forno fino a quando il formaggio non sarà fuso. Servite i peperoni caldi su un letto di misticanza.