Passatelli ai frutti di mare
(shutterstock.com)

I passatelli ai frutti di mare sono un primo piatto in grado di esaltare il gusto dei prodotti tipici delle zone di Mare della Romagna. 

Il passatelli ai frutti di mare è un primo piatto che esalta in modo perfetto il sapore dei prodotti tipici del Mare Adriatico. Si tratta di una preparazione davvero gustosa, in grado di far incontrare i passatelli con un condimento saporito e gustoso.

Non è una ricetta complicata da preparare e proprio per questo motivo la si può preparare anche a casa senza nessun problema. Questa primo piatto è semplice e gustoso, tipico delle zone di mare della Romagna.

Passatelli ai frutti di mare: la ricetta

I passatelli infatti sono solitamente gustati in brodo, ma essi possono essere gustati anche in maniera differente. Nel caso della ricetta proposta dal Ristorante Cà Nostra di Cesenatico infatti i passatelli sono conditi con ingredienti di mare. Questo primo piatto è uno di quelli presenti nel sito dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia.

Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto sono davvero pochi e consentono di ottenere un primo piatto ricco di gusto.

Una volta preparati i passatelli seguendo la ricetta tradizionale, è il momento di preparare il sugo per condirli.

Per preparare il sugo è necessario far aprire in una padella con aglio delle cozze e delle vongole. A questi due ingredienti di mare si devono poi aggiungere anche canocchie e gamberetti. Sfumate poi con del vino bianco secco e poi aggiungete i passatelli cotti precedentemente. Aggiungete poi dei pomodorini tagliati in quattro parti e del basilico. Saltate i passatelli nel sugo e poi servite.