L’oreficeria Donati, nata a Faenza nel 1948, viene oggi gestita dalla terza generazione rappresentando così un’attività storica.
A dare vita all’oreficeria Donati di Faenza è stato Paolo Donati. L’uomo, nato nel 1922, a soli 11 anni ha iniziato a lavorare come apprendista orologiaio presso il negozio di orologeria, oreficeria e ottica dello zio. Per venticinque anni ha continuato il suo lavoro alle dipendenze dello zio, ma successivamente ha deciso di intraprendere un’altra strada.
Nel 1947, Paolo Donati ha sposato Elsa Albonetti che è diventata madre dei suoi cinque figli e preziosa compagna anche nel lavoro. L’anno successivo, nel 1948, l’uomo si è messo in proprio aprendo un negozio di orologeria e oreficeria a Faenza. Negli anni ’60 l’orologeria oreficeria Donati è diventata concessionaria di prestigiose marche di orologi quali Longines e Wyler Vetta oltre che di gioielleria (Mirco Visconti) e di oreficeria (UnoAErre).
Il negozio è passato prima al figlio Stefano che, insieme alla moglie Antonella Sani, è diventato titolare nel 1999. Nel 2014 è entrata in scena la terza generazione con Francesco (figlio di Stefano) che ha iniziato a puntare anche sull’estensione dell’azienda tramite canali online.