La mousse allo squacquerone è una preparazione davvero gustosa e fresca che consente di accontentare anche i commensali più esigenti.
La mousse allo squacquerone è una preparazione semplice e gustosa. Seguendo la ricetta che vi proponiamo potrete ottenere un piatto unico e delizioso in soli 30 minuti. Servendo questa pietanza in tavola, renderete felici tutti i commensali perché soddisferete anche i più esigenti.
La ricetta della mousse allo squacquerone
La ricetta della mousse allo squacquerone che vi suggeriamo è quella proposta dal Caseificio Comellini sul proprio sito web.
Ingredienti
- 200 gr di squacquerone
- 250 gr panna fresca
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco
- 100 gr di funghi champignon freschi
- 80 gr pisellini surgelati
- 1 scalogno
- 20 gr di brandy
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Prendete una padella capiente e fate rosolare lo scalogno tritato insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete poi anche i funghi affettati sottilmente e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite poi i piselli, mescolate e aggiustate con sale e pepe. Sfumate con del brandy e lasciate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti. Una volta che il tutto sarà cotto, spegnete il fornello e lasciate raffreddare.
In una ciotola capiente, lavorate lo squacquerone utilizzando una spatola. Insaporite quindi con prezzemolo e noce moscata. Aggiungete le verdure ormai raffreddate e mescolate con cura.
A parte, montate a neve la panna fresca insieme a un po’ di sale fino. Una volta ottenuta una crema spumosa, aggiungete questo composto a quello di squacquerone e ortaggi. Mescolate delicatamente per non smontare il tutto.
Fate raffreddare in frigorifero per un’ora. Prima di servirla, toglietela dal frigo per 20 minuti.