Il Migliaccio di grano è una preparazione tipica di Bagno di Romagna. Scopriamo la ricetta per realizzarlo.
Il Migliaccio di grano è un piatto tipico di Bagno di Romagna. Si tratta di un piatto molto ricco e gustoso che si prepara con ingredienti semplici.
Migliaccio di grano: la ricetta
La ricetta del Migliaccio di grano che vogliamo suggerirvi è quella riportata sul Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Bagno di Romagna.
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di farina di grano
- 100 g di pane grattugiato
- 80-100 g di formaggio pecorino grattugiato
- ½ litro di latte
- 4 o 5 uova
- 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva
- strutto per ungere la teglia
- 1 litro di acqua
- 1 pizzico di bicarbonato
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione
Per prima cosa, mescolate con una frusta la farina, il formaggio e le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete poi anche il latte e un po’ di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli in modo omogeneo, poi unite anche olio, noce moscata, pepe, bicarbonato e il resto dell’acqua.
Ungete quindi la teglia usando lo strutto. Fate attenzione quando scegliete la teglia, infatti questa deve essere di dimensioni tali che il composto abbia uno spessore di 2 cm.
Ponete la teglia in forno già caldo a 150°C e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti. Controllate spesso durante la cottura e fate attenzione che non si formino bolle. Nel caso dovessero formarsi, rompetele subito con una forchetta.
Prima di servire il Migliaccio di grano, tagliatelo a quadretti.