La mazòle ripiene hanno come ingrediente principale le deliziose gallinelle di mare che vengono riempite e poi fritte.
La mazòle ripiene sono una pietanza davvero gustosa e apprezzata dai romagnoli che amano cucinare il pesce. Il protagonista del piatto infatti sono le gallinelle di mare che vengono riempite e poi fritte.
Mazòle ripiene: la ricetta
La mazòle ripiene sono un piatto ricco di gusto che si può realizzare in poco tempo anche a casa. La ricetta che vogliamo consigliarvi è quella proposta da Laura Rangoni nel suo “La cucina della Romagna – 250 ricette tradizionali”. In questo libro l’autrice ha raccolto numerose ricette di piatti tradizionali Romagnoli.
Ingredienti
- 20 filetti di gallinelle di mare (mazòle)
- 100 g di mollica di pane
- ½ bicchiere di latte
- 2 scalogni
- un pizzico di origano
- 200 g di farina
- sale e pepe
- olio per friggere
Preparazione
«Tritate gli scalogni e poneteli in una ciotola con l’origano, sale e pepe. Ammollate la mollica di pane nel latte, strizzatela e unitela alla farcia, mescolando accuratamente. Disponete un poco di ripieno su ciascun filetto.
Arrotolate i filetti a formare un involtino, che terrete fermo con uno stuzzicadenti, quindi passateli nella farina. Portate a temperatura l’olio e friggete le màzole ripiene, girandole affinché siano dorate da tutti i lati.
Fate scolare l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina prima di servire.» (così scrive L. Rangoni in “La cucina della Romagna – 250 ricette tradizionali”, Newton Compton editori s.r.l, 2015, pp. 30-31)