I maltagliati al ragù di seppia sono un piatto di mare molto saporito che si può realizzare davvero rapidamente.
I maltagliati al ragù di seppia sono un primo piatto saporito e gustoso davvero semplice da preparare. Questa pasta è ideale per chi desidera una portata a base di pesce e non ha molto tempo per cucinare. La ricetta per realizzarla è suggerita da Elisa di Cesenatico (FC) ed è presente sul sito web La Tua Ricetta.
Gli ingredienti necessari per ottenere questo primo piatto sono:
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
- 500 gr di seppia
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 4 acciughe
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- 40 ml di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparate l’impasto di farina e uova, formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti. A questo punto riprendete l’impasto, stendetelo a uno spessore di 1 millimetro. Infarinate bene e tagliate la sfoglia a striscioline. A questo punto sovrapponete il tutto e tagliate a losanghe irregolari.
Adagiate i maltagliati in un canovaccio senza sovrapporli, poi fateli bollire, scolateli ancora al dente e poi metteteli nel sugo.
Per preparare questo sugo è necessario far saltare aglio e cipolla in olio extravergine di oliva. Aggiungete anche le acciughe, le seppie e i tentacoli. Mescolate bene e poi sfumate usando il vino bianco. Unite anche i pelati, salate e pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere fino a quando il pomodoro non sarà ristretto.