Stanco di Brisighella
(casaspadoni.it)

Lo Stanco di Brisighella è un formaggio che viene prodotto con latte crudo vaccino rigorosamente romagnolo.

Lo Stanco di Brisighella è un formaggio realizzato con latte crudo intero di alta qualità. Il latte che viene usato per preparare il formaggio è rigorosamente romagnolo e selezionato attentamente. Pur non essendo un prodotto particolarmente conosciuto, il gusto di questo formaggio è inconfondibile per via della sua estrema delicatezza.

Il formaggio è ottimo gustato da solo, ma si presta bene anche per essere utilizzato nella preparazione di alcune ricette. Ad esempio si può usare lo Stanco di Brisighella per rendere i risotti ancora più cremosi e gustosi.

Stanco di Brisighella: le caratteristiche

Lo Stanco di Brisighella è un formaggio a pasta tenera con la crosta fiorita edibile. La sua buccia è sottile e il gusto è invece particolarmente delicato e dolce, davvero facilmente riconoscibile. Il formaggio risulta incredibilmente cremoso e quindi si presta bene per realizzare ricette come risotti.

Il nome stanco deriva dal fatto che durante la maturazione tende ad adagiarsi deformando in questo modo la sua forma originale. Il colore del formaggio è bianco e presenta bollicine interne per via dell’utilizzo del latte intero di qualità.

Questo formaggio è prodotto a latte crudo e quindi il latte utilizzato per la sua realizzazione non è sottoposto a pastorizzazione. Questo consente di conservare le caratteristiche del latte fresco. I sapori e i profumi del prodotto sono quindi quelli del latte di qualità. Anche le proteine e le vitamine restano intatte in quanto non c’è pastorizzazione che riduce drasticamente i benefici del latte.