L’arrosto di castrato è un secondo piatto saporito ideale per i giorni di festa. Scopriamo come cucinarlo in modo perfetto.
L’arrosto di castrato è un secondo piatto gustoso che tutti possono cucinare a casa propria. Con alcuni pochi e semplici ingredienti infatti potrete portare in tavola un piatto di carne rustico e saporito. Scopriamo come preparare questa deliziosa preparazione a base di castrato, una carne della tradizione di Romagna che da sempre è protagonista nei giorni festivi.
La ricetta dell’arrosto di castrato
L’arrosto di castrato è una preparazione gustosa e saporita che tutti possono preparare a casa propria. Per esaltare il sapore della carne, vi suggeriamo di accompagnarla a delle patate di contorno. Vi consigliamo anche di gustare questo piatto sorseggiando un vino Colli di Imola DOC Cabernet Sauvignon Riserva. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono pochi e semplici: scopriamo insieme il procedimento per realizzarla.
Ingredienti
- 600 g di spalla di castrato s/o
- 6 foglie di salvia tritate
- 1 rametto di salvia
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai d’olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Legate la carne utilizzando uno spago incolore e realizzate dei taglietti nella carne utilizzando un coltello appuntito. In questi taglietti sistemate della salvia tritata e dei pezzetti di aglio precedentemente salati e pepati.
Ponete la carne in una teglia adatta alla cottura al forno e aggiungete un rametto di salvia e un filo di olio. Mettete la carne in forno e fatela colorire in maniera uniforme per circa 20 minuti. Abbassate dunque il calore e fate cuocere per circa un’ora. Di tanto in tanto ricordate di bagnare la carne con il fondo di cottura per evitare che questa si asciughi.