Ciliegia di Cesena

La ciliegia di Cesena si presenta con un colore rosso scuro e una consistenza molto soda. La polpa è invece rossa e succosa.

La ciliegia di Cesena è un frutto molto amato per via del sapore gradevole che regala al palato. Essa si presenta di colore rosso nerastro e la sua polpa è rossa e molto succosa. Quando è matura in modo corretto, la ciliegia di queste terre è molto soda e gustosa. Il periodo di maturazione è intorno alla seconda metà di giugno.

Questa ciliegia si presenta con una forma da media a grossa ed è cordiforme. Alla vista si presenta quindi molto bene e attira sicuramente i consumatori ad assaggiarla. Chiunque abbia modo di mangiarla non resta deluso per via del sapore dolce che lascia in bocca.

In provincia di Forlì-Cesena la cerasicoltura vanta delle tradizioni anche molto antiche. Queste sono testimoniate dall’individuazione e dalla caratterizzazione delle 7 cultivar documentate. Tutto questo emerge da una indagine del CNR proprio in merito alle cultivar di ciliegi diffusi per tutta l’Italia.

Come si coltiva la ciliegia di Cesena

La pianta in genere si coltiva a vaso, ma ovviamente ci sono dei casi eccezionali. La sua potatura avviene al verde facendo degli interventi il più limitati possibili.

La raccolta della ciliegia di Cesena avviene ancora oggi a mano e anche il confezionamento avviene nello stesso modo. Per quanto riguarda il confezionamento si deve dire che esso è in platò o cestini. Questi vengono subito messi in vendita perché le ciliegie devono essere consumate appena colte.

Di rado questi deliziosi frutti rossi sono conservati in frigorifero in quanto essi deperiscono davvero dopo poco tempo. Si possono infatti conservare per un numero limitato di giorni. Anche dopo averle acquistate quindi le ciliegie devono essere mangiare in brevissimo tempo.

Dopo aver acquistato questi frutti è bene quindi consumarli nel giro di pochi giorni per evitare che diventino non commestibili. Inoltre il sapore e la consistenza è migliore quanto le si mangia subito dopo averle acquistate.