La barba dei frati è conosciuta anche come lischi o agretti. Scopriamo quali sono le proprietà di questa verdura.
Gli agretti sono conosciuti comunemente anche come barba dei frati e rappresentano una pianta rustica molto apprezzata. Questa cresce facilmente nei terreni poveri e resiste senza problemi a malattie e parassiti. Al momento dell’acquisto si presentano come un folto cespo verde intenso e rossiccio alla basa. In frigo si conservano per al massimo 4 giorni.
La barba dei frati è ricca di vitamina C e di vitamina A, inoltre è ricca di sali minerali quali calcio e fosforo. Il grande contenuto di clorofilla è evidente già dal colore e altra caratteristica molto apprezzata è la sua povertà di calorie. Ricca di fibra insolubile, risulta perfetta in caso di stitichezza nelle diete ipocaloriche e depurative. È anche ottima per i diabetici e permette di abbassare naturalmente il livello di colesterolo nel sangue.
In cucina è molto versatile e si apprezza anche semplicemente come contorno cotta a vapore. Si può condire in questo caso con poco sale e olio extravergine di oliva. È anche amata come condimento per gli spaghetti.