L’insalata di “radec campagnul” al guanciale di Mora Romagnola è una preparazione gustosa e rustica.
L’insalata di “radec campagnul” al guanciale di Mora Romagnola è una preparazione semplice e ricca di gusto. Preparare questo piatto è davvero semplice e tutti possono farlo senza alcun problema seguendo la ricetta proposta dal Salumificio DELVECCHIO sul proprio sito web. Questa ricetta è ideale per l’estate in quanto permette di ottenere una portata fresca e veloce che non richiede lunghe cotture.
Ingredienti
- 100 g di radicchio verde di campo con la radichetta
- 50 g di “ragazul” (erbe di campagna)
- 50 g di “scarpegn” molto piccoli
- 100 g di radicchio rosso di campo oppure di Treviso
- 200 g di fettine di guanciale di Mora Romagnola (tagliato a fettuccine o a dadini piccoli)
- 200 g di pane montanaro raffermo tagliato a dadini
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- Olio d’oliva q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Spezzettate le insalate in piccoli pezzi e poi sistematele in un piatto da portata. Condite con sale e pepe, mescolate bene.
Abbrustolite il pane in una padella precedentemente unta con olio di oliva e tenetelo al caldo. Questo pane infatti andrà messo sopra alle insalate insieme al guanciale.
Dorate dunque il guanciale in una padellina antiaderente dopo averlo tagliato a fettuccine oppure a dadini piccoli. Il guanciale sarà pronto quando risulterà perfettamente croccante. A questo punto dovrete sfumarlo con aceto e versarlo sopra alle insalate e ai cubetti di pane.
Al posto delle insalate suggerite nella ricetta, potete anche utilizzare dell’insalata riccia o della scarola. Queste due insalate, infatti, doneranno al piatto un sapore più delicato.