miele

Nella Valmarecchia l’apicultura è un’attività piuttosto diffusa. In queste zone si coltivano e crescono spontanee piante che permettono di ottenere un miele molto pregiato.

Il miele della Valmarecchia è un prodotto di grande qualità conosciuto anche fuori dalla Romagna. L’apicultura è un’attività tutt’altro che rara in queste terre e permette di ottenere dei mieli di diverso tipo che vantano un gusto unico. Esistono numerose tipologie di miele che vanno incontro ai gusti di tutte le persone, infatti in Valmarecchia si produce sia miele monofiore che miele millefiori.

Miele monofiore della Valmarecchia

Il miele di castagno viene prodotto soprattutto nella zona dell’Alta Valmarecchia, infatti in questa parte della valle ci sono numerosi castagneti. Questo tipo di miele risulta di colore scuro e possiede un gusto forte e amarognolo. Si tratta di un prodotto che si sposa alla perfezione con il formaggio di fossa, non a caso i castagni crescono nei pressi delle fosse in cui viene sistemato il formaggio.

Nell’Alta Valmarecchia si produce anche la mielata, un miele monofiore che deriva da alberi di querce. Questo prodotto ha un colore ambrato ed è naturalmente ricco di sali minerali.

Il miele di santoreggia era molto prodotto in passato. Si tratta di un miele dal gusto unico che vanta proprietà benefiche per i disturbi respiratori. Oggi purtroppo non è più possibile produrlo in quanto la fioritura della santoreggia avviene nel mese di settembre quando ormai le api hanno appena finito di produrre il miele millefiori.

Miele millefiori della Valmarecchia

La Valmarecchia Romagnola è un ambiente che ben si presta alla produzione di miele millefiori. La grande presenza di superfici non coltivate, come calanchi e aree agricole abbandonate, sono ideali per le piante che crescono spontaneamente. Questo permette la produzione di molti tipi differenti di miele millefiori in quanto gli ecosistemi risultano molto diversi.

Le fioriture stagionali portano poi ad ampliare ulteriormente le qualità di miele che si ottengono. In particolare esistono tre diversi tipi di miele a seconda della stagione: il miele millefiori di primavera, il miele millefiori d’estate e il miele millefiori di settembre.