(shutterstock.com)

Il Marrone di Casola Valsenio è uno dei prodotti tipici di questo territorio. Apprezzato per via del suo gusto dolce, merita di essere conosciuto nel dettaglio.

Sono davvero numerosi i prodotti della terra Romagnola capaci di allietare il palato di chiunque li assaggi. Tra questi figura senza alcun dubbio il Marrone di Casola Valsenio. Con il suo gusto incredibilmente dolce, questo non va confuso con le castagne che risultano più piccole e scure. I marroni si possono utilizzare in svariati modi e regalano in ogni casi un risultato davvero eccellente.

Il Marrone di Casola Valsenio si può essiccare oppure macinare in farina. Chi lo desidera può gustare questi deliziosi marroni anche semplicemente bolliti oppure arrostiti con la classica padella forata. Questi prodotti tipici della Romagna sono ottimi poi per realizzare piatti della tradizione collinare e montana.

Tra le preparazioni che si possono realizzare con i Marroni di Casola Valsenio ricordiamo i ravioli dolci, la torta di marroni, la zuppa e i tortellacci.