I Musini Rubicone sono una preparazione gustosa che si può realizzare anche a casa propria senza problemi.
I Musini Rubicone sono un piatto semplice e gustoso che ben si sposa con il Trebbiano di Romagna. Questa preparazione può essere realizzata anche a casa propria seguendo la ricetta che vi forniremo. Il piatto esalta alcuni ingredienti di Roncofreddo, comune in provincia di Forlì-Cesena.
Musini Rubicone: ricetta
La ricetta dei Musini Rubicone è presente nell’opera di Sandro Bignami dal titolo “Ricette di cucina delle ‘acque di mezzo’”. L’autore ha raccolto qui numerosi piatti di pesce e questo in particolare è stato suggerito da Anna Brancaleoni de “L’osteria dei frati” di Roncofreddo.
Ingredienti
- 4 cefali musini di 150-180 g cadauno
- ½ litro di vino Trebbiano
- 1 limone
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva del Rubicone
- 1 cipollina novella
- 1 cipolla
- 40 g di fagiolini neri del Rubicone
- 1 peperoncino
- sale
Preparazione
«Mettere a bagno i fagiolini e dopo 12 ore cuocerli con cipolla, sale e peperoncino. Lavare i cefali in acqua salata e diliscarli. Ricavare 4 filetti per ogni pesce.
Preparare una marinata con vino Trebbiano di Romagna, il succo del limone e il prezzemolo, poi affogarvi i filetti per circa 24 ore.
Toglierli dalla marinata e servirli con fagiolini neri, cipollina novella e generoso extravergine del Rubicone.» (così scrive S. Bignami in “Ricette di cucina delle ‘acque di mezzo’”, pubblicazione a cura della Regione Emilia-Romagna, 2006, p. 9)