I grattini con le seppie sono un piatto tipico della Romagna. Pur essendo semplice da preparare, il suo gusto è davvero ottimo.
I grattini con le seppie sono un piatto che esalta a pieno i sapori tipici del Mare Adriatico. Oggi purtroppo sono pochi i ristoranti che lo propongono nel proprio menù, ma resta un piatto tradizionale importante per le zone di mare della Romagna. Per prepararlo a casa propria non servono molti ingredienti e in generale risulta abbastanza semplice.
Grattini con le seppie: la ricetta
La ricetta dei grattini con le seppie che vogliamo suggerirvi è quella riportata sul blog del famoso chef Stefano Bartolini.
Ingredienti
- 200 g di farina tipo 0
- 1 uovo grande
- 1/2 kg di seppie
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o 3 cucchiai di passata
- olio extra vergine d’oliva
- sale marino integrale
- pepe macinato
Preparazione
«Preparare la pasta lavorando la farina con l’uovo (o le uova), formare un panetto lungo e tagliarlo a fette. Lasciare asciugare le fette sul tagliere per almeno un paio d’ore.
Quando si saranno un po’ asciugate, battere con il coltello o la mezzaluna la pasta, stenderla su di un vassoio e lasciare che si disidrati ancora un po’.
Nel frattempo pulire le seppie, lavarle bene sotto l’acqua corrente, tagliarle a striscioline e poi tritarle grossolanamente.
In una casseruola far soffriggere in abbondante olio la cipolla tritata finemente. Unire le seppie al soffritto, farle rosolare e poi aggiungere il concentrato o la passata. Dopo qualche minuto versare anche mezzo litro d’acqua ben calda o di brodo di verdura. La zuppa dovrà cuocere per un’ora e mezza (nel caso dovesse servire, aggiungere altra acqua calda durante la cottura).
Trascorso questo tempo, aggiustare di sale se necessario e unire anche i grattini per la cottura: basteranno 5 minuti.
Servire con abbondante pepe macinato fresco, un filo di olio a crudo e un pizzico di prezzemolo tritato.» (così è scritto sul blog di Stefano Bartolini in data 27 maggio 2015)