Gli Scroccadenti sono dei biscotti secchi tipici della Romagna. Risultano ideali da “tocciàre” nel vino.
Tra i biscotti secchi più tipici della Romagna ci sono senza dubbio gli Scroccadenti. Questi biscotti con le mandorle all’interno sono simili ai Cantucci toscani, ma è bene non confonderli. Il nome di questi dolcetti deriva dal fatto che quando vengono messi sotto i denti scroccano a causa delle mandorle e della cottura prolungata in forno.
Per assaporarli nel migliore dei modi, questi biscotti vengono inzuppati, anzi tocciàti come si dice in Romagna. È consuetudine infatti immergere questi dolcetti in vini liquorosi, vini passiti, vini bianchi oppure vini rossi. I contadini in passato li portavano al lavoro e quando era ora di pranzo li tocciàvano in un bel bicchiere di Sangiovese.
La ricetta degli Scroccadenti
La ricetta degli Scroccadenti romagnoli che vogliamo suggerirvi è quella riportata nel sito ufficiale dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Vediamo insieme come prepararli:
Ingredienti
- 330 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro
- 3 uova
- 100 grammi di mandorle con la buccia
- 8 grammi di lievito
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti tenendo però da parte le mandorle e il tuorlo. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e sodo: nel caso risulti troppo morbido potete aggiungere un po’ di farine. Unite poi anche le mandorle intere e mescolate.
Bagnate le mani e modellate tre “salamini”. Disponeteli sulla teglia da forno precedentemente ricoperta con la carta da forno. Spennellate la superfice con l’albume aggiungendovi un pochino di acqua per facilitare l’operazione.
Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando i tre “salamini” iniziano a prendere colore e appaiono lievitati, togliete la teglia dal forno e tagliateli a fettine utilizzando un coltello con la lama alta e regolare. Questo momento è molto delicato, infatti i tagli devono essere netti e rapidi.
Riponete i biscotti sulla teglia da forno e poi rimetteteli in forno a 170°C tenendo lo sportello leggermente aperto. Fate attenzione a non far cuocere troppo i biscotti e toglieteli dal forno prima che prendano troppo colore.