Cucinare i garganelli con speck e polvere di pane aromatizzato al limone significa portare in tavola un primo piatto davvero unico.
I garganelli con speck e polvere di pane aromatizzato al limone è una ricetta molto raffinata. Il gusto fresco di questo primo piatto lo rende ideale per il periodo primaverile ed estivo. La ricetta che vi suggeriamo è quella proposta dallo chef e docente di enogastronomia Pasquale Franzese.
Ingredienti per 10 persone
- 800 gr garganelli bicolori
- 400 gr speck
- 300 gr burro
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 400 gr pane grattugiato tostato
- 10 gr zeste “grattugiate”
- 30 n° pomodorini confit
- 200 gr pecorino grattugiato
- 5 gr prezzemolo tritato
- 10 gr basilico tagliato a filangè
Preparazione
Prendete una padella antiaderente e tostate lo speck insieme al burro e all’olio. Aromatizzate 100 gr di pane tostato con del sale e prezzemolo, usate per decorare il piatto. Mettete la pasta in cottura e poi scolatela.
Spadellate la pasta per qualche minuto insieme allo speck e all’acqua di cottura. A fiamma spenta, mantecate la pasta insieme al pane tostato, al basilico e al zeste. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Adagiate la pasta nel piatto di portate insieme a dei pomodorini confit. Spolverate con il pecorino grattugiato e del pane aromatizzato per decorazione.