I gamberetti in insalata con salsa di scalogno sono un piatto ideale da preparare durante tutto l’anno. Vediamo come prepararlo.
I gamberetti in insalata con salsa allo scalogno sono un piatto piuttosto rapido da preparare. Per realizzarlo sono necessari pochi ingredienti tra cui anche lo scalogno. Proprio per questo è una preparazione gustosa che esalta questo prodotto tipico della Romagna.
Gamberetti in insalata con salsa allo scalogno: la ricetta
I gamberetti in insalata con salsa allo scalogno sono un ricetta semplice da realizzare a casa propria. La ricetta che vogliamo consigliarvi è quella presente nel libro di Laura Rangoni dal titolo “La cucina della Romagna – 250 ricette tradizionali”. In questo libro sono raccolte numerose ricette di piatti tradizionali Romagnoli.
Ingredienti
- 500 g di gamberetti sgusciati
- 1 vasetto di maionese
- 4 scalogni
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- insalatina per guarnire
- sale
Preparazione
«Lavate e mondate gli scalogni, quindi frullatelo con l’aceto e un poco di sale.
Fate cuocere i gamberetti per pochissimi minuti in acqua bollente e salata; scolateli, togliete il carapace e adagiateli in quattro singole ciotoline che avrete foderato con le foglioline di insalata, ben pulite, lavate e asciugate.
Conditeli con la salsa. Prima di servire lasciate raffreddare in frigorifero.» (così scrive L. Rangoni in “La cucina della Romagna – 250 ricette tradizionali”, Newton Compton editori s.r.l, 2015, p. 27)