I bianchetti, conosciuti anche come uomini nudi, sono dei pesciolini trasparenti tendenti al colore bianco. Questi sono consumati di solito fritti, ma sono ottime anche le frittelle di bianchetti.
I bianchetti sono dei pesci appena nati e proprio per questo motivo vengono anche chiamati uomini nudi. Questi pesciolini di piccole dimensioni sono trasparenti e il colore tende al bianco. La loro consistenza è fragile e il loro gusto è davvero unico.
Di solito i bianchetti vengono consumati fritti, ma possono essere i protagonisti anche di altre ricette. Un modo differente di gustare questi pesciolini è quello di preparare delle frittelle di bianchetti. Questo piatto non è complesso e permette di gustare a pieno un prodotto tipico del mare Romagnolo.
La ricetta delle frittelle di bianchetti
La ricetta che vogliamo proporvi è quella riportata sul Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Scopriamola insieme:
Ingredienti
- Bianchetti 600 gr
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Spicchio d’aglio 1
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- Farina 60 gr
- Uova 2
- Limone
- Olio per friggere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Lavate e asciugate i bianchetti. Sbattete in una ciotola le uova e aggiungete anche il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio sempre tritato. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata, il sale e il pepe. Versate i bianchetti nel composto insieme agli altri ingredienti e mescolate con delicatezza. A questo punto immergete una cucchiaiata di composto in olio bollente. Scolate bene e appoggiate su carta assorbente.
Queste frittelle al profumo di mare possono essere ovviamente gustate da sole, ma sono anche ottime nella piadina.