La Festa del Maiale di Cusercoli si terrà con la 13° edizione della Cicciolata il 4 dicembre 2022: vediamo tutti i dettagli.
A Ceruscoli (FC), la prima domenica del mese di dicembre, andrà in scena la Festa del Maiale – 13° Cicciolata. Chi vorrà partecipare a questa sagra, dunque, dovrà recersi nel borgo Romagnolo domenica 4 dicembre 2022. Nel corso della giornata ci saranno infatti numerosi eventi davvero interessanti che attireranno tante persone in loco.
La Pro Loco locale ha infatti organizzato un mercato agroalimentare che prenderà il via già dalla mattina. Poco dopo si inizierà a lavorare la carne e la sua vendita, infatti i ciccioli venduti durante la festa sono nostrani e preparati al momento.
Verso ora di pranzo, chi lo desidera potrà recarsi presso lo stand gastronomico per assaggiare numerose specialità. Gli appassionati di gastronomia avranno infatti modo di gustare tanti piatti semplici ma comunque davvero saporiti. Lo scopo della manifestazione regionale ha difatti lo scopo di far riscoprire le antiche tradizionali contadine della zona che sono legate al maiale.
Come da tradizione, non mancherà poi la gara dei ciccioli. Questa consiste nella lavorazione del grasso da parte dei norcini allo scopo di far vedere come avviene la preparazione dei ciccioli. Al termine della competizione, una giuria formata da esperti andrà a valutare le varie preparazioni. Il vincitore si aggiudicherà Il Cicciolo d’Oro.
Ricordiamo anche la presenza del Mercatino di Natale.