Lo chef Gianmarco Casadei ha realizzato questa ricetta che esalta nel migliore dei modi alcuni prodotti tipici della Romagna.
La ricetta della faraona scalogno e sangiovese che vi vogliamo suggerire è quella dello chef Gianmarco Casadei. Classe 1988, lo chef lavora da anni nel mondo della ristorazione dove ha maturato quindi grande esperienza. La sua volontà è quella di far conoscere a tutti la cucina romagnola. Il ragazzo infatti si è appassionato al mondo della cucina grazie alla mamma da cui ha appreso molti segreti.
Faraona scalogno e sangiovese: la ricetta
La ricetta della faraona scalogno e sangiovese che vogliamo proporvi è quella realizzata da Gianmarco Casadei. Questa ricetta e molte altre è disponibile sul sito Cuoci Cuoci.
Ingredienti
- 1 faraona tagliata a pezzi
- 200 gr di guanciale stagionato
- 10 scalogni
- 250 ml di sangiovese
Preparazione
Per prima cosa è necessario pulire gli scalogni e tagliarli a metà. Successivamente tagliate il guanciale in modo piuttosto grossolano e mettete il tutto in una padella con dell’olio. Lasciate rosolare bene e poi aggiungete anche la faraona tagliata a pezzi appoggiandola dalla parte della pelle.
Una volta che anche la faraona risulta rosolata, giratela e rosolatela anche dall’altro lato. Aggiungete sale, pepe e poi anche il vino rosso.
Fate cuocere coprendo la padella con un coperchio e tenendo il fuoco medio. Dopo circa un’ora dovrebbe essere pronta. Se nel frattempo notate che la faraona si sta asciugando troppo, aggiungete dell’acqua o del brodo.