Le crostatine con confettura di rosa canina sono dei dolcetti deliziosi, ideali per colazione e per merenda.
Le crostatine con confettura di rosa canina sono un dolcetto semplice e dal sapore di altri tempi. Queste deliziose crostatine sono davvero ideali per una colazione golosa o per una merenda sana. La ricetta per realizzarla è suggerita da Lucia di Castelbolognese (RA) ed è presente sul sito web La Tua Ricetta.
Gli ingredienti per 6 persone sono:
- 2 uova
- 250 di farina
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 400 gr di confettura di rosa canina
- Scorza di limone q.b.
Per prima cosa preparate la pasta frolla che sarà alla base delle crostatine. Mescolate la farina con il burro ancora ben freddo e aggiungete un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo e la scorza di limone. Impastate ancora fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Formate un panetto e poi ricopritelo con la pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero e fatelo riposare per almeno mezz’ora.
Una volta passato il tempo di riposo, prendete la frolla e stendetene due terzi a un spessore di circa mezzo cm. Ricavate dei cerchi abbastanza grandi da foderare senza problemi gli stampini da crostatine.
Imburrate gli stampini e foderateli con la pasta frolla appena tirata. Versate sopra la confettura di rosa canina.
Con la frolla rimasta, ricavate delle striscioline per formare la classica decorazione a griglia che si vede sulle crostate.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti.