Cozze di Cervia
(cozzadicervia.com)

Le cozze di Cervia sono un prodotto biologico allevato nel Mare Adriatico. Essa possiede caratteristiche uniche nel suo genere.

Le cozze di Cervia BIO sono un prodotto biologico a km zero che viene allevato nel Mare Adriatico. Questo prodotto vanta delle caratteristiche uniche che derivano certamente dalle particolare modalità di allevamento.

Cozze di Cervia: l’allevamento

Le cozze di Cervia sono allevate circa a tre miglia di distanza dal litorale di Cervia. Questo allevamento segue dei protocolli molto rigidi, ad esempio la qualità delle acque è controllata durante tutto l’anno. Le acque in cui sono allevati i molluschi sono classificate di classe A e per questo il prodotto ha ottenuto il riconoscimento di prodotto biologico.

Queste cozze sono di grande qualità anche perché sono i pescatori a selezionarle a mano direttamente a bordo dei pescherecci. Essi verificano la consistenza e la pezzatura dei prodotti di mare e decidono se immetterli nel mercato. I controlli e le selezioni fatte a mano permettono di avere un prodotto sano e dal sapore unico e pregiato.

I molluschi vivono su rocce o substrati duri in comunità molto numerose. Si tratta di bivalve che aderiscono alle rocce con il bisso. Le cozze hanno delle branchie a lamelle con cui assorbe l’ossigeno respirando.

Le Cozze di Cervia in cucina

La cozza in questione è un prodotto molto apprezzato per via delle sue caratteristiche organolettiche e per la sua consistenza. Le carni infatti presentano una consistenza unica e di grande qualità. Proprio per questi motivi, la cozza biologica di Cervia è particolarmente apprezzate dagli chef internazionali.