La Ciambella Romagnola con Nutella e gocce di cioccolata è una rivisitazione golosa di un classico della tradizione romagnola.
La Ciambella Romagnola con Nutella e gocce di cioccolata è una rivisitazione golosa che piacerà di certo a tutti i bambini. Grazie all’aggiunta di alcuni ingredienti, infatti, si otterrà un dolce ancora più goloso che renderà felici grandi e piccini. La ricetta della Ciambella Romagnola con Nutella e gocce di cioccolata che vi suggeriamo è quella proposta dall’Hotel Madison Gabicce Mare.
Ingredienti
- 500g di farina
- 250g di zucchero
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 1 bustina lievito
- 100g di latte
- 100g di olio di semi
- Gocce di cioccolata q.b.
- Nutella q.b.
Unite tutti gli ingredienti all’interno della planetaria e fate amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Per riuscire ad impastare al meglio, il consiglio è quello di aggiungere sempre il lievito alla fine. A questo punto, prendete il composto e stendetene la metà su una teglia da forno precedentemente foderata con carta da forno.
Spalmate quindi la Nutella sopra a questo impasto e poi ricopritelo con l’altra metà di impasto lasciato da parte. Chi non ama la Nutella, può anche scegliere di rimpiazzarla con dell’uvetta sultanina precedentemente ammollata. Date alla ciambella la sua forma tradizionale e poi spargete sopra le gocce di cioccolato
Infornare quindi a 180°C lasciando cuocere fino a quando non sarà completamente cotta.