La ciambella alle mele e gocce di cioccolato è una versione golosa del più famoso dolce Romagnolo.
La ciambella alle mele e gocce di cioccolato è un dolce davvero goloso che riprende dalla tradizione Romagnola rendendo un classico ancora più gustoso. Questa ricetta è davvero semplice e quindi tutti possono replicarla a casa seguendo le indicazioni del Prof. Panzera Salvatore dell’Istituto Alberghiero di Riccione.
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 30 cm:
- 3 uova intere
- 150 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di zucchero semolato
- 300 gr di farina 00
- 2 mele
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 150 gr di latte
- 16 g di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente alle uova e allo zucchero. Amalgamate bene questi ingredienti con l’auto della frusta elettrica allo scopo di ottenere un composto omogeneo. Unite al composto anche la bacca di vaniglia utilizzando solamente la polpa che si trova al suo interno.
Aggiungete la farina al composto e amalgamate bene il tutto utilizzando un lecca pentole di silicone. Dopo aver amalgamato gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete anche lievito e latte.
Pelate quindi le mele e tagliatele a cubetti di circa 5 mm per lato.
Incorporate quindi al composto le gocce di cioccolato precedentemente infarinate per evitare che rimangano attaccate sul fondo della teglia. Unite anche le mele e mescolate bene per creare un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da 30 cm precedentemente imburrata e infarinata. Per la cottura, preriscaldate il forno a 200°C e infornate abbassando la temperatura fino a 180°C per circa 30 minuti.