Il cavolo verza alla Romagnola è un piatto ricco di gusto molto apprezzato soprattutto nel periodo invernale.
Il cavolo verza alla Romagnola è un piatto invernale semplice da preparare e ricco di gusto. Questa ricetta è molto antica e infatti sono secoli che la si realizza durante il freddo inverno. Per gustarlo al meglio, è bene accompagnarlo alla Piadina Romagnola che ne esalta il gusto.
Cavolo verza alla Romagnola: la ricetta
Il cavolo verza alla Romagnola è un piatto tradizionale della nostra terra che si prepara da secoli in inverno. Per realizzarlo servono pochissimi ingredienti poveri che, insieme, regalano un piatto sostanzioso e gustoso.
Ingredienti
- 1 cavolo verza di media grandezza
- 50 gr di pancetta dolce a pezzetti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di strutto (o burro)
Preparazione
Togliete le foglie esterne del cavolo eliminando quindi le foglie più dure. Lavate dunque il vegetale e lessatelo in abbondante acqua salata. Scolate il tutto e fatelo raffreddare.
Nel frattempo, prendete una padella e utilizzatela per far soffriggere un cucchiaio di strutto o di burro con due spicchi di aglio. Aggiungete poi anche la pancetta a pezzetti e mescolate bene.
Aprite le foglie del cavolo, tagliatele in pezzi abbastanza grandi e fatele rosolare con il soffritto. Aggiungete il sale e il pepe, fate quindi cuocere per circa 20 minuti mescolando di frequente.
Servite questo piatto insieme a una Piadina Romagnola.