Bucciato Romagnolo

Il Bucciato Romagnolo è un formaggio fresco realizzato con latte vaccino romagnolo, caglio, fermenti lattici e sale dolce di Cervia.

Il Bucciato Romagnolo è un formaggio fresco di latte vaccino romagnolo che si realizza con caglio, fermenti lattici e sale dolce di Cervia. Questo prodotto a pasta tenera e cremosa, protetta da una crosta esterna molto sottile, ha un gusto unico e delicato.

Il sapore è comunque persistente e richiama le erbe fresche, sul palato lascia note equilibrate e piacevolmente ammandorlate. Il profumo del formaggio è aromatico e ricorda salvia, maggiorana, erbe fresche, noce, guscio di mandorla e burro.

Il Bucciato Romagnolo si abbina alla perfezione con la Piadina Romagnola calda, infatti è ottimo per il ripieno. Si sposa molto bene sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci come confetture e composte. Questo formaggio è anche un ingrediente perfetto per realizzare della pasta ripiena. Si tratta insomma di un prodotto unico nel suo genere che tutti dovrebbero provare almeno una volta.

Pur non essendo un formaggio molto conosciuto, il suo sapore è incredibile anche da solo. Chiaramente il suo sapore è esaltato nella realizzazione di ricette culinarie di vario genere. Il vino perfetto per questo formaggio è un vino bianco come il Romagna DOC Trebbiano.