I bucatini con stridoli, vongole, datterini e bottarga di spigola sono un primo piatto saporito che si può cucinare anche a casa.
I bucatini con stridoli, vongole, datterini e bottarga di spigola sono un gustoso primo piatto che si può preparare anche in casa. Questa preparazione è piuttosto semplice e quindi replicarla a casa non è affatto impossibile.
La ricetta dei bucatini con stridoli, vongole, datterini e bottarga di spigola è presente sul sito Il retroscena di Carla Latini ed è dello chef Mario Ferrara.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di bucatini
- 500 g di vongole poverazze dell’Adriatico
- 250 di stridoli
- 80 g di bottarga di spigola
- Scalogno
- Aglio
- Olio extra vergine
- Peperoncino
- Vino bianco
- 7/8 pomodori datterini
Aprite le vongole in una padella larga insieme ad aglio e vino bianco. Sgusciatele e mettete da parte l’acqua filtrata.
Realizzare un fondo con scalogno, aglio, peperoncino e datterini tagliati a metà. Dopo un minuto aggiungete anche gli stridoli. Spegnete il fuoco e aggiungete le vongole insieme alla loro acqua.
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli quando ancora sono al dente. Mettete i bucatini nella padella con il sugo e finite la cottura lì. Togliete dal fuoco la padella e unite la bottarga di spigola tagliata a dadini di piccole dimensioni.
Come realizzare la bottarga di spigola
La bottarga di spigola si può realizzare utilizzando le uova di spigola e ricoprendole di sale. Queste poi devono essere lasciate ad essiccare in un luogo asciutto fino a quando non sono dure. Sciacquatele quindi sotto acqua corrente a lungo, asciugatele e mettetele sotto vuoto. Conservatele quindi in frigo fino all’utilizzo.