Bar Ristorante L'Ancora
Facciata esterna del Bar Ristorante L'Ancora

L’Ancora è un ristorante dall’anima casalinga che dal 1920 allieta i suoi clienti con piatti tipici della tradizione marinara romagnola.

Il Bar Ristorante L’Ancora è stato aperto nel lontano 1920 dalla famiglia Ricci che ha continuato a gestirlo fino agli anni ’60. Questo locale resta ancora oggi una vera trattoria di una volta e si trova sulla riva sinistra del porto di Rimini. Il ristorante offre ai commensali un ambiente semplice dall’anima casalinga in cui è possibile assaporare piatti tipici della tradizione marinara romagnola.

Nel 1979, la famiglia Urbinati ha preso in affitto il ristorante acquistandolo poi nel 1999. Ora è la figlia Augusta a portare avanti la passione dei suoi genitori per la ristorazione e per la cucina tradizionale riminese. Questa trattoria ha da sempre fatto cucina di pesce e quindi non stupisce che oggi sia una vera istituzione in questo ambito.

Ancora oggi è possibile vedere arredi antichi che si sono conservati nel tempo così come la vetrata e l’entrata. I tavoli e la credenza utilizzati nel presente risalgono agli anni ’50 così come anche il bancone del bar. Il pavimento di palladiana risale invece al periodo della Seconda Guerra Mondiale.