L’8° edizione di Grani e Melograni si terrà nelle giornate del 12 e 13 novembre 2022 a Oriolo dei Fichi di Faenza.
Il 12 e 13 novembre 2022 si terrà a Oriolo dei Fichi di Faenza (RA) l’8° edizione di Grani e Melograni. Anche quest’anno, l’evento permetterà a tutti di riscoprire sapori autunnali e antiche colture locali. L’appuntamento sarà infatti come sempre incentrato sulla biodiversità e soprattutto sui sapori antichi tipici di questa zona della Romagna.
Il programma di questa nuova edizione sarà ricco di iniziative che avranno l’obiettivo di portare alla riscoperta dei grani antichi e dei melograni. La valorizzazione di questi due prodotti tipici dell’autunno romagnolo, infatti, è la ragione per la quale è nata la sagra.
Non mancheranno allora le camminate in mezzo alla natura, ma anche le degustazioni guidate, i convegni e la mostra mercato con prodotti tipici. Qui saranno in esposizione e in vendita melagrane, ma anche frutta di stagione, miele, vino e marmellate. Tutti i prodotti saranno dei produttori locali e di alcune aziende ospiti. Chi lo desidera, potrà partecipare anche a laboratori di cucina, artigianato e agricoltura per calarsi meglio nella cultura tradizionale.
Molto apprezzato sarà anche il Punto ristoro che consentirà agli appassionati di gastronomia di gustare deliziosi piatti. Qui verranno cucinati per l’occasione specialità a base di grani antichi e melograno.