tartufo bianco
(shutterstock.com)

La 55° Fiera e Sagra del Tartufo si terrà a Dovadola (FC) domenica 16 e domenica 23 ottobre 2022: ecco i dettagli.

La Pro Loco di Dovadola ha organizzato la 55° Fiera e Sagra del Tartufo. L’evento annuale dedicato al tartufo si terrà quindi a Dovadola (FC) domenica 16 ottobre e domenica 23 ottobre 2022. La manifestazione, anche quest’anno, valorizzerà tanti prodotti tipici del territorio tra cui tartufi bianco pregiato, salumi, vini, funghi, formaggi e miele.

I tanti visitatori che arriveranno in loco per la sagra, avranno anche modo di conoscere meglio questo angolo di Romagna. La terza e la quarta domenica di ottobre, dunque, verranno dedicate al tartufo bianco che cresce spontaneamente nelle colline circostanti. Questo pregiato alimento delizierà tutti coloro che decideranno di gustare i piatti preparati presso lo stand gastronomico.

Qui si potranno assaggiare le tagliatelle fatte a mano condite col tartufo, ma anche polenta, crostini, uova e scaloppine sempre al tartufo. Il tutto sarà immancabilmente accompagnato da ottimi vini della zona.

Chi vorrà, potrà poi fare compere presso le bancarelle ambulanti dove si troveranno prodotti di varia natura. Non solo alimenti e prodotti tipici infatti, ma anche accessori, abbigliamento e casalinghi. Chiaramente, saranno presenti anche i produttori agricoli e i coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione. A farla da padrone sarà anche in questo caso il tartufo che verrà venduto a chi è interessato.