La 49° Sagra della Polenta si terrà a San Cassiano di Brisighella (RA) le domeniche 2, 9 e 16 ottobre 2022.
Quest’anno, la 49° Sagra della Polenta si terrà a San Cassiano di Brisighella (RA) le prime 3 domeniche di ottobre dalle 10 alle 19. Domenica 2, domenica 9 e domenica 9 ottobre 2022, dunque, tutti potranno gustare la straordinaria polenta realizzata presso lo stand gastronomico. In questa zona della Romagna, la polenta ha un valore molto importante e racconta la storia di tante generazioni. Proprio per tale motivo si è deciso quasi mezzo secolo fa di dedicare ad essa una sagra annuale.
A farla da padrona in questo evento è quindi la polenta, una preparazione semplice e gustosa. La possibilità di abbinarla a tanti ragù e sughi, infatti, la rende perfetta per ogni palato. In passato era molto popolare dal momento che ogni famiglia si coltivava il grano da trasformare in pane e il mais da trasformare in farina dorata. A quei tempi erano le azdore a rimestare nel paiolo sul fuoco del camino la farina con l’acqua fino ad ottenere la polenta.
Nata come pietanza povera, oggi la polenta è spesso protagonista di preparazioni anche raffinate. Chiaramente, in questa sagra c’è l’esaltazione di sapori della tradizione gastronomica e dunque genuini e ricchi di sapore.