gnocchi
(shutterstock.com)

La 48° Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi si terrà a Montescudo (RN) nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 agosto 2022.

Sabato 13 e domenica 14 agosto 2022 si terrà a Montescudo (RN) la 48° Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi. Organizzata dalla Pro Loco di Montescudo, la sagra come sempre andrà in scena il secondo week end del mese di agosto. Questa manifestazione si propone il compito di offrire un momento dedicato alla storia di un alimento tipico della zona.

Gli stand gastronomici, quindi, proporranno i famosi gnocchi realizzati con la patata locale. Non solo gnocchi ovviamente: si potranno assaggiare anche baccalà con patate, piadine e tante ricette particolari tra le quali spicca il gelato di patate. Il sabato sera e la domenica pomeriggio/sera si potrà quindi gustare tutti i piatti accompagnati dalla musica dell’orchestra.

Ricordiamo che nel borgo di Montescudo si svolge, nelle due giornate della sagra, anche la Fiera del Perdono. In loco è possibile trovare la patata montescudese che è chiaramente il prodotto principale e che sarà venduta direttamente dal produttore al consumatore. Si potranno anche trovare altri prodotti quali il vino locale, il miele, l’olio e i funghi. Non mancheranno le bancarelle con manifattura locale artigianale, terracotte e tele stampate a ruggine.