36° Sagra del Bartolaccio a Tredozio (FC)
Bartolaccio di Tredozio

La 36° Sagra del Bartolaccio si terrà a Tredozio (FC) le prime due domeniche di novembre: l’appuntamento è fissato quindi per il 6 e il 13 novembre 2022.

Il “Bartlaz” è di certo un prodotto romagnolo genuino e apprezzato da tutti. Proprio per questo, l’alimento si è meritato un evento ad esso completamente dedicato. La 36° Sagra del Bartolaccio andrà in scena a Tredozio (FC) domenica 6 novembre 2022 e domenica 13 novembre 2022.

Nel corso di queste due giornate di festa, tutti potranno scoprire questa delizia gastronomica unica nel suo genere. Singolare per la forma a mezzaluna e ben imbottito, il bartolaccio è un prodotto davvero delizioso e gustoso. I suoi ingredienti sono sempre genuini e fanno parte del territorio che gli dà origine. Si tratta di una vera e propria riscoperta gastronomica di un alimento che fa parte della storia locale.

Il sapore del bartlaz è pieno grazie al ripieno realizzato con patata gialla passata in purea, pancetta di maiale, grana stagionato, sale, pepe e spezie. Cotto poi alla piastra, il bartolaccio ottiene un gusto veramente incredibile che piace sia a grandi che a piccini. Per gustarlo a pieno, l’ideale sarebbe abbinarlo a un Sangiovese locale di qualità.

Durante le prime due domeniche di novembre, quindi, tutti potranno lasciarsi inebriare dall’odore del bartoloccio appena cotto. Oltre a gustare questo alimento, ci sarà anche modo di trascorrere ore davanti a spettacoli itineranti e tra le bancarelle tradizionali. Il mercato della sagra sarà infatti ricco di prodotti tipici sia alimentari che di artigianato.